Scuola Primaria ” A. Del Fiorentino”

Via C. Piaggia-55012 Capannori (LU)

0583/934963

primaria.capannori@icpiaggia.edu.it


ANNO SCOLASTICO 2023/2024

ELENCO MATERIALE PER LA CLASSE PRIMA A.S. 23/24

 


ANNO SCOLASTICO 2022/2023

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO -RI-PARTY-AMO – 7-8-9 GIUGNO 2023


RASSEGNA POESIA PER RAGAZZI/E EDIZIONE 2023 ” LA CAFFETTIERA” poesia dell’alunna Letizia Giannantonio.

La classe 4^B della scuola primaria di Capannori ha partecipato alla “Rassegna poesia per ragazzi edizione 2023”, organizzata dal Comune di Capannori e l’alunna Letizia Giannantonio ha vinto il primo premio nella sezione scuola primaria secondo ciclo, con la poesia “La caffettiera”. 

Concorso “Buona da Bere” – Acque S.p.A.

Le classi 3A-3B-3C della scuola primaria di Capannori sono risultati vincitori, nella categoria scuola primaria, del concorso “Buona da Bere”  promosso da Acque Tour con il plastico sul ciclo tecnologico dell’acqua. Martedì 23 maggio gli alunni e le alunne sono stati premiati al teatro Era di Pontedera in una bellissima cornice di festa e spettacolo. Il premio sarà un albero di ulivo che verrà piantato nell’uliveto della scuola”.

JOB SHADOWING SUL BENESSERE – SCUOLA PRIMARIA DI CAPANNORI

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio la Scuola Primaria di Capannori ha ospitato sei insegnanti irlandesi nell’ambito di un progetto di Job Shadowing sul benessere. I/Le docenti sono stati accolti dagli alunni e dalle alunne dello School Council, dal Dirigente Scolastico dott. Nicola Preziuso e dalla Commissione Erasmus+. Hanno avuto l’opportunità di osservare esperienze significative sulla tematica dello ‘star bene’ sia negli spazi interni sia in quelli esterni alla scuola. La Commissione Erasmus+ ringrazia sentitamente docenti, alunni/e e collaboratrici scolastiche per la disponibilità e la partecipazione attiva.

PROGETTO CITTADINANZA


Non poteva che terminare con “La Carovana dei Pacifici” il nostro progetto sulla cittadinanza, una carovana che ha origini lontane e radici diffuse ovunque, in ogni parte del mondo. Martedì 18 aprile, “La Carovana dei Pacifici” composta dai bambini delle classi quarte della Primaria di Capannori si è recata presso la piazza del Comune per fare una “pacifica invasione”. I bambini hanno riflettuto e compreso con profondità e attenzione la poesia di Borges, dedicata ai Giusti, e integrata con le loro riflessioni personali su chi sia un “Pacifico”, le quali sono state poi consegnate all’Assessore alla Scuola insieme ad alcune sagome dei nostri Pacifici, come impegno simbolico a portare la pace in ogni momento, in ogni incontro della nostra vita e in ogni angolo del nostro Comune. Tutto questo è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Artebambini, a cui va un nostro caloroso ringraziamento per tutte le attività svolte insieme nei vari laboratori in questo anno scolastico. Un grazie alla nostra amministrazione per aver accolto la voce dei bambini e un grazie ai nostri alunni per l’impegno e l’entusiasmo che hanno messo nella realizzazione di questo progetto.

Iniziativa promossa da Legambiente ” Nontiscordardimé ” alla quale famiglie e docenti della primaria di Capannori hanno aderito per la riqualificazione e messa in opera di arredi in legno  per gli spazi esterni.


NORMATIVA ASSENZE ALUNNI/E

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (MENSA E TRASPORTO INFANZIA E PRIMARIA) – A.S. 2023/2024

BROCHURE SCUOLA PRIMARIA CAPANNORI

ORARI SCUOLE A.S. 2022/2023

PLANIMETRIA SCUOLA PRIMARIA CAPANNORI – INGRESSI/USCITE

MATERIALE PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023


L’Istituto è lieto di condividere questa iniziativa a conclusione di un progetto che ha coinvolto, nell’a.s. 2020-21, alunne e alunni delle classi 4^A-4^B-4^C della Scuola Primaria di Capannori e delle classi 3^A-3^B-4^A della Scuola Primaria di Pieve San Paolo. Le classi hanno realizzato le illustrazioni di un racconto sulla tematica del contrasto agli stereotipi di genere, ideato e scritto da un gruppo di studentesse e studenti del Liceo delle Scienze Umane di Lucca. Ora la casa editrice “Maria Pacini Fazzi” di Lucca ha deciso di pubblicarlo come albo illustrato e di presentarlo alla cittadinanza. Vi aspettiamo!

School Council Scuola Primaria di Capannori: passaggio di consegne! I/le bambini/e dello School Council 2021-2022 augurano buona fortuna al nuovo School Council 2022-2023. Congratulazioni e benvenuti ai rappresentanti e vice rappresentanti delle classi terze, quarte e quinte.

“MI stai a cuore” – settimana della rianimazione cardiopolmonare – 10-16 ottobre 2022 (progetto d’Istituto Mo.to.re.)

CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA DI CAPANNORI


A.S. 2021/2022

CORSA CONTRO LA FAME – 2022 – Nonostante l’anno scolastico non sia stato privo di restrizioni, la Corsa contro la Fame è stato un successo e questo solo grazie agli/alle studenti/studentesse, alle loro famiglie e ai/alle docenti che con impegno e passione hanno portato avanti un vero e proprio cambiamento.


I tre ‘School Council’ delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo incontrano la presidente del Consiglio Comunale Gigliola Biagini e l’assessore Francesco Cecchetti a conclusione di un percorso di cittadinanza attiva.

PROGETTO MO.TO.RE – SCUOLA PRIMARIA



Congratulazioni alle alunne e agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Capannori che oggi hanno sostenuto l’esame per la certificazione Cambridge Starters!!! Well done everybody!

Martedì 31 maggio, nella Sala del Consiglio Comunale, i bambini delle classi terze della primaria di Capannori hanno presentato il loro progetto verde all’Assessore all’Ambiente Del Chiaro.

Le insegnanti accompagnatrici Donatella Rossi, Gigliola Giovannoni e Jessica Moretti, ringraziano le tutor sportive della società di baseball “Nuove Pantere Lucca” per il bellissimo progetto proposto e i genitori delle alunne e degli alunni della classe terza B per la preziosa collaborazione.

Congratulazioni alle alunne e agli alunni della classe terza B della scuola primaria “A.B.Del Fiorentino ” di Capannori, che venerdì 20 maggio hanno partecipato al torneo scolastico regionale  di baseball, “CATCH THE SCHOOL”, classificandosi primi nella categoria delle classi terze. 


foto primaria_Capannori2021
foto primaria_Capannori2021

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2021

In occasione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2021”, gli/le alunni/e delle classi seconde della scuola primaria di Capannori, in collaborazione con i carabinieri forestali, il Comune di Capannori e Legambiente, hanno messo a dimora nel giardino scolastico due piantine di leccio.

Il progetto, denominato “un albero per il futuro”, rappresenta un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di tantissimi alberi sul territorio nazionale. Un impegno che contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2.

GRAZIE AMICI ALBERI!!

DIPLOMA – UN ALBERO PER IL FUTURO


Giovedì 14 ottobre 2021 la Scuola Primaria di Capannori partecipa all’Erasmus Day 2021 e inizia così il secondo anno di progetto ‘Wellbeing’ con Germania, Svezia, Olanda e Spagna

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 38 e 46 del DPR 445/2000 resa in ottemperanza all’ordinanza di Regione Toscana n. 2 del 10/01/2022

VIDEO TUTORIAL PER ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DIGITALE MICROSOFT OFFICE 365 – TEAMS


COMUNICATO STAMPA: APERTURA SPORTELLO INFORMATIVO ONLINE SULLA NEUROPSICOMOTRICITA’ RIVOLTO AI GENITORI


SICUREZZA

PROTOCOLLO SICUREZZA COVID-19 SCOLASTICO

ALLEGATO 2 MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE PROTOCOLLO SICUREZZA COVID-19 PER LE FAMIGLIE

SCHEDA TECNICA DELLA SCUOLA PRIMARIA “AMALIA DEL FIORENTINO”