Erasmus plus

Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino” – Capannori – 19 marzo 2024
Questa mattina il Dirigente Scolastico, Dott. Donato Biuso, ha partecipato all’assemblea gestita dagli alunni e dalle alunne delle classi quinte protagonisti della mobilità di gruppo ad Elsloo (Olanda). Al termine della presentazione ha consegnato a ciascuno/a una medaglia con il logo del progetto ed un Diploma di Ambasciatore e Ambasciatrice Erasmus+ come riconoscimento per il ruolo svolto e per l’impegno dimostrato nella condivisione dell’esperienza. Nei prossimi giorni appuntamento con le assemblee rivolte alle altre classi della Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino”.

 

Scuola Kindcentrum Aesle di Elsloo (Olanda) – 19-24 febbraio 2024
L’Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori continua le attività dell’Accreditamento Erasmus+ con la prima mobilità di gruppo in Olanda. Otto bambini e bambine delle classi quinte della Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino”, accompagnati dalle docenti Sabina Dianda, Francesca Ricci e Laura Fontana, hanno avuto l’opportunità di visitare la scuola Kindcentrum Aesle di Elsloo e di partecipare alle attività didattiche per un’intera settimana. L’esperienza ha consentito ad alunni/e ed insegnanti di confrontarsi su obiettivi comuni, quali l’inclusione, la cittadinanza attiva e la competenza digitale. Il gruppo ringrazia sentitamente il dirigente scolastico Rick Roelofs, le insegnanti Petra Janssen, Chrisje Bosch e Cécile Hertog, l’intero corpo docente, gli studenti e le studentesse della scuola olandese per la calorosa accoglienza. Nelle prossime settimane i/le picccoli/e “ambasciatori e ambasciatrici” Erasmus+ condivideranno la loro esperienza con le classi della Scuola primaria, con i/le docenti e con le famiglie.

 

Inizia oggi 9 ottobre 2023 la settimana dedicata agli #ErasmusDays

 

 

ACCREDITAMENTO ERASMUS+

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha approvato la candidatura KA120 presentata, alla scadenza del 19 ottobre 2022, dalla Commissione Erasmus+. Con il punteggio di 98/100, l’Istituto “Carlo Piaggia” ha così ottenuto l’ACCREDITAMENTO ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 – Settore Istruzione Scolastica per i progetti di mobilità per alunne, alunni e personale scolastico che potranno essere realizzati fino al 31 dicembre 2027. 
Ai fini dell’Accreditamento, la Commissione Erasmus+ ha elaborato l’Erasmus Plan, in linea con la mission dell’Istituto e con gli standard di qualità Erasmus relativi ai principi base di inclusione, sostenibilità ambientale ed educazione digitale; sono state individuate le attività di massima ed è stata presentata la richiesta di finanziamento KA121 per il primo anno di progetto.
Il raggiungimento di questo importante traguardo è, da un lato, la conferma dell’attenzione che, da anni, viene rivolta a progetti di respiro europeo, portati avanti dalla Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino”; dall’altro è l’espressione della volontà di ampliare a tutto l’Istituto la pluriennale esperienza del plesso in ambito Erasmus e di dare una forte spinta al processo di internazionalizzazione.
In attesa dell’arrivo della targa ufficiale si allega, per maggiori dettagli, il link alla pagina dell’Accreditamento sul sito Erasmus+ 
https://www.erasmusplus.it/
scuola/mobilita/accreditamento/

La scuola primaria di Capannori inaugura lo spazio oliveto con la festa della Primavera ‘Spring party’ e condivide l’esperienza con le scuole partner (Grecia, Francia, Svezia, Portogallo) nel progetto etwinning ‘Paddington around Europe’.
La scuola primaria di Capannori inaugura lo spazio oliveto con la festa della Primavera ‘Spring party’ e condivide l’esperienza con le scuole partner (Grecia, Francia, Svezia, Portogallo) nel progetto etwinning ‘Paddington around Europe’.

Le classi quarte e quinte hanno approfondito lo studio della lingua inglese con un’insegnante madrelingua, la professoressa Alba Rosa Cagnoni, seguendo il corso Cambridge PreA1 – Starters. 
Le classi prime della scuola primaria di Capannori hanno svolto varie attività legate al progetto Erasmus ‘Wellbeing-benessere’ nella zona dell’oliveto con l’esperto Emilio Bertoncini.
Le classi seconde della scuola primaria di Capannori hanno svolto varie attività legate al progetto Erasmus ‘Wellbeing-benessere’ nella zona dell’oliveto con l’esperto Emilio Bertoncini.
Le classi terze della scuola primaria di Capannori hanno svolto varie attività legate al progetto Erasmus ‘Wellbeing-benessere’ nella zona dell’oliveto con l’esperto Emilio Bertoncini.
In questi giorni abbiamo ricevuto posta dalle scuole partner per uno scambio di auguri. Allo School Council l’onore di aprire e condividere nelle classi della scuola primaria di Capannori.
3 dicembre 2021 – L’incontro virtuale con la Svezia ha permesso ad alcuni/e alunni/e delle classi quinte della Scuola primaria di Capannori di condividere giochi per conoscere gli altri e creare relazioni positive. 
1 dicembre 2021 – Stamattina alcuni/e alunni/e delle classi quinte della Scuola Primaria di Capannori hanno incontrato virtualmente studenti e studentesse della scuola spagnola per condividere attività sull’amicizia e curiosità sui rispettivi paesi. L’incontro si è concluso con uno scambio di auguri natalizi in inglese, italiano e catalano. 
25 novembre 2021 – Oggi alcuni/e bambini/e delle classi quinte della Scuola Primaria di Capannori incontrano la classe olandese per scambiarsi idee sul tema dell’amicizia.
In occasione delle iniziative per la Giornata della Gentilezza lo School Council dona un regalo di benvenuto ai bambini e alle bambine delle classi prime della Scuola Primaria di Capannori. 

Progetto Erasmus+ 2020-2022: logo ideato dai bambini e dalle bambine della Scuola Primaria di Capannori “A. Bertolucci Del Fiorentino” e dei paesi partner (Germania, Svezia, Olanda e Spagna).

14 ottobre 2021: alla Scuola Primaria di Capannori inizia il secondo anno del Progetto WELLBEING.

ElezioniSchoolCouncil21

Divulgazione delle buone pratiche del Progetto Erasmus+: GIOVEDì 21 OTTOBRE 2021 i bambini e le bambine delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo saranno chiamati ad eleggere il/la loro rappresentante di classe che andrà a formare lo ‘School Council’ della propria scuola.

 

Giovedì 14 ottobre 2021 la Scuola Primaria di Capannori partecipa all’Erasmus Day 2021 e inizia così il secondo anno di progetto ‘Wellbeing’ con Germania, Svezia, Olanda e Spagna.


LINK AL SITO REGIONALE


Progetto Erasmus Plus “Take care and share – skills for life” – Scuola Primaria di Capannori, 17-20 giugno 2018

Le insegnanti della Commissione Erasmus sono al lavoro con i partner della Germania, dell’Olanda e della Svezia per l’incontro di valutazione intermedio del progetto
e la programmazione delle future attività.

IL PROGETTO…TAKE CARE AND SHARE 2016-2019


MOV-UP

PROGETTO ERASMUS + KA3

SCUOLA PRIMARIA DI CAPANNORI

per saperne di più …Erasmus Plus KA3 ‘MOV-UP’ Primaria Capannori

PRESENTAZIONE CORSO BIRMINGAN

https://docs.google.com/presentation/d/1a7tVQbVSZdkIzxjZgDFOpZ8yqQZp7J1Nh-y3zZL36qg/edit#slide=id.g37b7b45e3a_2_75

ABSTRACT DELLE ATTIVITA’

Template Esperienza Erasmus (1)MUNGAIF.


Robotics for Schools Birmingham 26 March – 01 April 2017

Azione #25 – Formazione in servizio per l’’innovazione didattica e organizzativa

A partire dall’estate del 2016, vogliamo offrire un’esperienza di alta formazione digitale, da fare all’estero presso i migliori centri e università del mondo, a 1.000 docenti e dirigenti scolastici con forte propensione all’innovazione e alla cultura digitale. Servirà a valorizzare il loro ruolo di traino nella scuola italiana, e a rendere il nostro sistema educativo più aperto al confronto con il mondo.
Per fare questo, svilupperemo uno schema di accordi con i migliori centri di ricerca, le migliori
università, imprese e altri attori rilevanti a livello internazionale. (PNSD  –  Ai sensi del comma 56 della Legge 13 luglio 2015, n. 107/2015 (c.d. “La Buona Scuola”).

Le docenti MUNGAI FABIANA e ARRIGHI ANNALAURA della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al corso Robotics for Schools  a Birmingam.

Materiale condiviso


PRESENTAZIONE JOB SHADOWING

 Minorca

Le insegnanti Donatella Rossi e Laura Fontana hanno partecipato ad un’attività di “Job Shadowing” presso l’Istituto “Margalida Florit” di Ciutadella di Minorca dal 24 al 30 aprile 2017.