Erasmus plus

 

Giornata dell’Europa – 9 maggio 2025
 
Nel 75° anniversario dell’Unione Europea la Commissione Erasmus+ ha organizzato, presso la Scuola Primaria di Capannori, un momento di condivisione delle tre esperienze di mobilità di gruppo svoltesi nel corso del corrente anno scolastico. I/le 19 ragazzi/e che hanno visitato le scuole di Avranches (Francia), Kungsbacka (Svezia) e Gàldar (Spagna) hanno gestito alcuni laboratori facendo da tutor agli alunni e alle alunne delle classi quarte e quinte. Al termine dell’evento, il Dirigente scolastico ha consegnato a tutti/e un diploma di Ambasciatore e Ambasciatrice Erasmus+ come riconoscimento dell’attività svolta. 

 

Gran Canaria – docenti in attività di job shadowing

Gran Canaria è stata la cornice perfetta per la terza mobilità Erasmus+ del nostro istituto. Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile l’insegnante Sabina Raschioni della scuola primaria “A.B. Del Fiorentino” e la professoressa Alessia Scatena della Scuola secondaria di primo grado di Capannori hanno accompagnato gli alunni Lorenzo Solfanelli, Daniele Del Debbio, Francesco Varrese, Mario Paolo Girolami e le alunne Marta Niccolai e Diletta Cristine Simonetti, insieme all’insegnante Denise Parillo e al professor Luigi Del Prete, docenti in attività di job shadowing, alla scuola museo CEIP Antonio Padron a Gàldar
dove hanno avuto l’opportunità di osservare metodologie didattiche e best practices.
Durante questa esperienza unica, hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura locale, migliorare le competenze linguistiche e creare legami.
La dirigente Maria José e tutti/e gli/le insegnanti della scuola li hanno accolti calorosamente e mostrato le varie attività che li caratterizzano.
Gli alunni e le alunne hanno partecipato a corsi di lingua spagnola, attività di orto, matematica, musica, carta riciclata, biblioteca, inclusione con lezione sul consolidamento degli apprendimenti e dell’attenzione, ma quello che ci ha colpito maggiormente è l’uso della tecnologia e l’intelligenza artificiale con vari programmi di animazione di immagini.
Alla prossima avventura Erasmus+
 
 
Accoglienza nella scuola di Gran Canaria https://www3.gobiernodecanarias.org/medusa/edublog/ceipantoniopadron/ con visita guidata da parte degli alunni e delle alunne.
Laboratorio di carta riciclata; lezione di AI: dal bee bot alla lettura di QR code e creazione di video; lezione di matematica con il metodo Newton
orto della scuola: ogni classe ha la sua zona nella quale seminano e coltivano verdure, frutta e fiori.
 

 Job Shadowing alla scuola secondaria di I grado “Carlo Piaggia”

 
 
L’insegnante ungherese Agnes Bende è stata accolta questa mattina dal preside, dott. Donato Biuso, dall’insegnante Laura Fontana, referente dell’Accreditamento Erasmus+, e dalle docenti Alessia Scatena e Sabina Raschioni in rappresentanza della Commissione Erasmus+ d’istituto. La collega sarà presente per l’intera settimana nelle nostre scuole in un’attività di Job Shadowing, che le consentirà di osservare metodologie, strategie e buone pratiche che caratterizzano i plessi e di condividerle poi nella propria sede, a Budapest. Ringraziamo la docente Angela D’Onofrio che ha coordinato l’attività e tutti/e i/le docenti che si sono resi disponibili affinché l’esperienza della collega ungherese risulti significativa.
 
 

KUNGSBACKA (SVEZIA) – FEBBRAIO 2025

Si conclude oggi la mobilità di gruppo a Kungsbacka (Svezia) che ha visti coinvolti Luca Martini, Filippo Belluomini, Gabriele Fanucchi, Gabriele Lorenzetti (2^B – 2^D SS1G), Nadia Binzzine, Adele Parra e Noemi Pellegrini (5^A Scuola Primaria di Capannori), accompagnati dalle docenti Fabiana Mungai, Luisella Caci e Laura Fontana. Per l’intera settimana i/le ragazzi/e hanno partecipato alle numerose attività proposte dalla Furulidsskolan, tra cui Arte, Educazione Fisica, Inglese, Matematica, Musica, Outdoor Education nel bosco della scuola, laboratori di falegnameria, cucito e tessitura. Il gruppo è stato affiancato anche dalla prof.ssa Maria Letizia Ricci, che ha svolto un’attività di Job Shadowing finalizzata all’osservazione di metodologie e strategie didattiche relative all’inclusione, la digitalizzazione e la cittadinanza attiva.

AVRANCHES (FRANCIA) – NOVEMBRE 2024

Il secondo anno del progetto di Accreditamento Erasmus+ è iniziato con la mobilità di gruppo che si è svolta ad Avranches (Francia) dal 18 al 22 novembre. 
Chiara Paganucci, Arturo Phelan, Leonardo Contini (scuola primaria ‘A.B. Del Fiorentino’), Delia Maria Marin, Federica Tolomei e Angelica Ricci (scuola secondaria di primo grado), accompagnati/e dalle docenti Angela D’Onofrio, Elisa Nocetti e Sabina Raschioni, hanno partecipato alle attività proposte dal Collège “La Chaussonnière” di Avranches.
In particolare sono state osservate buone pratiche di inclusione, cittadinanza attiva e digitalizzazione. Ringraziamo le insegnanti Émilie, Emmanuelle, Nolwenn e la dirigente scolastica Patricia Berthault per la calorosa accoglienza, sottolineando il valore del progetto Erasmus+ che consente la realizzazione di mobilità in un’ottica di unione, condivisione e crescita.

 


ERASMUSDAY – 17 OCTOBER 2024

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” partecipa all’iniziativa #ErasmusDays 2024 celebrando l’Accreditamento giovedì 17 ottobre, alla presenza dell’Assessora alle Politiche Educative del Comune di Capannori, Silvia Sarti. Gli/Le alunni/e sono stati/e accolti/e all’aperto con l’Inno alla Gioia e la canzone “Happy”, per poi proseguire con attività di approfondimento (geografico, storico, musicale, culturale, …) anche in lingua straniera nelle classi. Non sono mancati giochi e attività sportive all’insegna dello slogan “Ready, steady, go!”, in linea con i Giochi Olimpici di Parigi che si sono svolti questa estate. 
 

“Corri la vita”

Domenica 29 settembre le insegnanti della Commissione Erasmus+ Laura Fontana, Sabina Raschioni e Sabina Dianda, in veste di rappresentanti dell’I.C. “Carlo Piaggia”,  hanno partecipato a “Corri la vita”, la più grande manifestazione sportiva e solidale in Italia, che si è svolta per le strade di Firenze. Si sono iscritte nella squadra Erasmus, che quest’anno ha visto la partecipazione di studenti, studentesse e docenti provenienti da tutte le province della Toscana, ma anche da Umbria e Lazio, ed hanno ricevuto in omaggio i gadget del progetto Erasmus: il cappellino, la borraccia e la sacca Erasmus+. 


Si è conclusa oggi, venerdì 24 maggio, la settimana Erasmus+ che ha visto ospite del nostro Istituto un gruppo di dieci alunni/e provenienti dalla scuola CEIP “Antonio Padron” di Galdar (Gran Canaria). La delegazione, accompagnata dalla Dirigente Maria Josè e dai docenti Juan e Elisabet, ha partecipato ad attività inerenti l’arte, il riciclo e le nuove tecnologie organizzate dalla Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino” e dalla Scuola Secondaria di 1° grado. Il gruppo ha inoltre vissuto momenti significativi sul territorio, prendendo parte all’iniziativa ‘L’albero di Falcone’ e alla ‘Corsa contro la fame’ insieme ai Consigli Studenteschi delle tre scuole primarie e della Scuola Secondaria dell’Istituto. Al termine della mobilità la delegazione è stata accolta nella sede comunale dove ha ricevuto in dono la pubblicazione “1973-2023 Una storia lunga 50 anni e continua …”, a cura della Dirigente Tina Centoni e dell’insegnante Carla Tolomei, e tredici borracce “Acqua di Capannori” per testimoniare l’impegno per la riduzione della plastica e degli sprechi.

Grande entusiasmo questa mattina nelle classi quinte della Scuola Primaria di Capannori per la presenza del Dirigente Scolastico, Dott. Donato Biuso, che ha incontrato gli otto partecipanti alla mobilità di gruppo svoltasi a Minorca dal 14 al 20 aprile. Gli alunni e le alunne hanno raccontato la loro esperienza attraverso un video con i momenti salienti della visita nell’isola delle Baleari ed hanno risposto alle domande dei compagni e delle compagne. Al termine hanno ricevuto dal Dirigente un diploma di ambasciatore e ambasciatrice Erasmus+ ed una medaglia con il logo della scuola.

Si conclude con la mobilità di otto alunni e alunne delle classi quinte della Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino” il primo anno di Accreditamento Erasmus+ dell’Istituto “Carlo Piaggia”. Il gruppo, accompagnato dalle docenti Gabriella Fenili, Sabina Raschioni e Laura Fontana, ha trascorso una settimana (dal 14 al 20 aprile 2024) nella scuola “CEIP Mare de Déu del Carme” di Mahòn, la capitale dell’isola di Minorca, partecipando ad attività sia all’interno del plesso sia sul territorio. Contemporaneamente l’insegnante Sara Rossi ha svolto un’esperienza di Job Shadowing che le ha consentito di osservare metodologie e pratiche didattiche in uso nella scuola ospitante. Si ringraziano la Dirigente Miriam Peral San Anastasio, la referente del progetto Eva Asensio Villalonga, tutti i docenti e le docenti del CEIP, gli studenti e le studentesse per la calorosa accoglienza e l’organizzazione dell’intera settimana. 

Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino” – Capannori – 19 marzo 2024

Questa mattina il Dirigente Scolastico, Dott. Donato Biuso, ha partecipato all’assemblea gestita dagli alunni e dalle alunne delle classi quinte protagonisti della mobilità di gruppo ad Elsloo (Olanda). Al termine della presentazione ha consegnato a ciascuno/a una medaglia con il logo del progetto ed un Diploma di Ambasciatore e Ambasciatrice Erasmus+ come riconoscimento per il ruolo svolto e per l’impegno dimostrato nella condivisione dell’esperienza. Nei prossimi giorni appuntamento con le assemblee rivolte alle altre classi della Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino”.

 

Scuola Kindcentrum Aesle di Elsloo (Olanda) – 19-24 febbraio 2024
L’Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori continua le attività dell’Accreditamento Erasmus+ con la prima mobilità di gruppo in Olanda. Otto bambini e bambine delle classi quinte della Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino”, accompagnati dalle docenti Sabina Dianda, Francesca Ricci e Laura Fontana, hanno avuto l’opportunità di visitare la scuola Kindcentrum Aesle di Elsloo e di partecipare alle attività didattiche per un’intera settimana. L’esperienza ha consentito ad alunni/e ed insegnanti di confrontarsi su obiettivi comuni, quali l’inclusione, la cittadinanza attiva e la competenza digitale. Il gruppo ringrazia sentitamente il dirigente scolastico Rick Roelofs, le insegnanti Petra Janssen, Chrisje Bosch e Cécile Hertog, l’intero corpo docente, gli studenti e le studentesse della scuola olandese per la calorosa accoglienza. Nelle prossime settimane i/le picccoli/e “ambasciatori e ambasciatrici” Erasmus+ condivideranno la loro esperienza con le classi della Scuola primaria, con i/le docenti e con le famiglie.

 

Inizia oggi 9 ottobre 2023 la settimana dedicata agli #ErasmusDays

 

 

ACCREDITAMENTO ERASMUS+

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha approvato la candidatura KA120 presentata, alla scadenza del 19 ottobre 2022, dalla Commissione Erasmus+. Con il punteggio di 98/100, l’Istituto “Carlo Piaggia” ha così ottenuto l’ACCREDITAMENTO ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 – Settore Istruzione Scolastica per i progetti di mobilità per alunne, alunni e personale scolastico che potranno essere realizzati fino al 31 dicembre 2027. 
Ai fini dell’Accreditamento, la Commissione Erasmus+ ha elaborato l’Erasmus Plan, in linea con la mission dell’Istituto e con gli standard di qualità Erasmus relativi ai principi base di inclusione, sostenibilità ambientale ed educazione digitale; sono state individuate le attività di massima ed è stata presentata la richiesta di finanziamento KA121 per il primo anno di progetto.
Il raggiungimento di questo importante traguardo è, da un lato, la conferma dell’attenzione che, da anni, viene rivolta a progetti di respiro europeo, portati avanti dalla Scuola Primaria “A. Bertolucci Del Fiorentino”; dall’altro è l’espressione della volontà di ampliare a tutto l’Istituto la pluriennale esperienza del plesso in ambito Erasmus e di dare una forte spinta al processo di internazionalizzazione.
In attesa dell’arrivo della targa ufficiale si allega, per maggiori dettagli, il link alla pagina dell’Accreditamento sul sito Erasmus+ 
https://www.erasmusplus.it/
scuola/mobilita/accreditamento/

La scuola primaria di Capannori inaugura lo spazio oliveto con la festa della Primavera ‘Spring party’ e condivide l’esperienza con le scuole partner (Grecia, Francia, Svezia, Portogallo) nel progetto etwinning ‘Paddington around Europe’.
La scuola primaria di Capannori inaugura lo spazio oliveto con la festa della Primavera ‘Spring party’ e condivide l’esperienza con le scuole partner (Grecia, Francia, Svezia, Portogallo) nel progetto etwinning ‘Paddington around Europe’.

Le classi quarte e quinte hanno approfondito lo studio della lingua inglese con un’insegnante madrelingua, la professoressa Alba Rosa Cagnoni, seguendo il corso Cambridge PreA1 – Starters. 
Le classi prime della scuola primaria di Capannori hanno svolto varie attività legate al progetto Erasmus ‘Wellbeing-benessere’ nella zona dell’oliveto con l’esperto Emilio Bertoncini.
Le classi seconde della scuola primaria di Capannori hanno svolto varie attività legate al progetto Erasmus ‘Wellbeing-benessere’ nella zona dell’oliveto con l’esperto Emilio Bertoncini.
Le classi terze della scuola primaria di Capannori hanno svolto varie attività legate al progetto Erasmus ‘Wellbeing-benessere’ nella zona dell’oliveto con l’esperto Emilio Bertoncini.
In questi giorni abbiamo ricevuto posta dalle scuole partner per uno scambio di auguri. Allo School Council l’onore di aprire e condividere nelle classi della scuola primaria di Capannori.
3 dicembre 2021 – L’incontro virtuale con la Svezia ha permesso ad alcuni/e alunni/e delle classi quinte della Scuola primaria di Capannori di condividere giochi per conoscere gli altri e creare relazioni positive. 
1 dicembre 2021 – Stamattina alcuni/e alunni/e delle classi quinte della Scuola Primaria di Capannori hanno incontrato virtualmente studenti e studentesse della scuola spagnola per condividere attività sull’amicizia e curiosità sui rispettivi paesi. L’incontro si è concluso con uno scambio di auguri natalizi in inglese, italiano e catalano. 
25 novembre 2021 – Oggi alcuni/e bambini/e delle classi quinte della Scuola Primaria di Capannori incontrano la classe olandese per scambiarsi idee sul tema dell’amicizia.
In occasione delle iniziative per la Giornata della Gentilezza lo School Council dona un regalo di benvenuto ai bambini e alle bambine delle classi prime della Scuola Primaria di Capannori. 

Progetto Erasmus+ 2020-2022: logo ideato dai bambini e dalle bambine della Scuola Primaria di Capannori “A. Bertolucci Del Fiorentino” e dei paesi partner (Germania, Svezia, Olanda e Spagna).

14 ottobre 2021: alla Scuola Primaria di Capannori inizia il secondo anno del Progetto WELLBEING.

ElezioniSchoolCouncil21

Divulgazione delle buone pratiche del Progetto Erasmus+: GIOVEDì 21 OTTOBRE 2021 i bambini e le bambine delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo saranno chiamati ad eleggere il/la loro rappresentante di classe che andrà a formare lo ‘School Council’ della propria scuola.

 

Giovedì 14 ottobre 2021 la Scuola Primaria di Capannori partecipa all’Erasmus Day 2021 e inizia così il secondo anno di progetto ‘Wellbeing’ con Germania, Svezia, Olanda e Spagna.


LINK AL SITO REGIONALE


Progetto Erasmus Plus “Take care and share – skills for life” – Scuola Primaria di Capannori, 17-20 giugno 2018

Le insegnanti della Commissione Erasmus sono al lavoro con i partner della Germania, dell’Olanda e della Svezia per l’incontro di valutazione intermedio del progetto
e la programmazione delle future attività.

IL PROGETTO…TAKE CARE AND SHARE 2016-2019


MOV-UP

PROGETTO ERASMUS + KA3

SCUOLA PRIMARIA DI CAPANNORI

per saperne di più …Erasmus Plus KA3 ‘MOV-UP’ Primaria Capannori

PRESENTAZIONE CORSO BIRMINGAN

https://docs.google.com/presentation/d/1a7tVQbVSZdkIzxjZgDFOpZ8yqQZp7J1Nh-y3zZL36qg/edit#slide=id.g37b7b45e3a_2_75

ABSTRACT DELLE ATTIVITA’

Template Esperienza Erasmus (1)MUNGAIF.


Robotics for Schools Birmingham 26 March – 01 April 2017

Azione #25 – Formazione in servizio per l’’innovazione didattica e organizzativa

A partire dall’estate del 2016, vogliamo offrire un’esperienza di alta formazione digitale, da fare all’estero presso i migliori centri e università del mondo, a 1.000 docenti e dirigenti scolastici con forte propensione all’innovazione e alla cultura digitale. Servirà a valorizzare il loro ruolo di traino nella scuola italiana, e a rendere il nostro sistema educativo più aperto al confronto con il mondo.
Per fare questo, svilupperemo uno schema di accordi con i migliori centri di ricerca, le migliori
università, imprese e altri attori rilevanti a livello internazionale. (PNSD  –  Ai sensi del comma 56 della Legge 13 luglio 2015, n. 107/2015 (c.d. “La Buona Scuola”).

Le docenti MUNGAI FABIANA e ARRIGHI ANNALAURA della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al corso Robotics for Schools  a Birmingam.

Materiale condiviso


PRESENTAZIONE JOB SHADOWING

 Minorca

Le insegnanti Donatella Rossi e Laura Fontana hanno partecipato ad un’attività di “Job Shadowing” presso l’Istituto “Margalida Florit” di Ciutadella di Minorca dal 24 al 30 aprile 2017.