Seconda seduta del Consiglio Comunale dei/delle Ragazzi/e, tenutasi lo scorso 6 febbraio.
Sono state affrontate le tematiche afferenti le materie delle commissioni e sono emersi, da parte dei/delle ragazzi/e, visioni e pensieri molto interessanti, frutto di un lavoro di gruppo, che ha visto loro stessi/e protagonisti/e in prima persona di quanto realizzato.
Di seguito un breve riassunto di quanto emerso dalle riflessioni di ogni materia di competenza:
COMMISSIONE SPORT E SPAZI AGGREGATIVI: “lo sport e gli spazi aggregativi sono come un gioco di squadra per stare insieme. Migliorare i parchi con un po’ di attrezzature, i sentieri per camminare, poter usare i cortili delle scuole sarebbe bello”;
COMMISSIONE PARTECIPAZIONE ED INTEGRAZIONE GIOVANILE: “per noi partecipazione e integrazione giovanile significa essere inclusi in un gruppo e prestare attenzione alle nostre azioni, ma divertendosi. Dobbiamo imparare a conoscerci meglio, per non avere pregiudizi e diventare amici senza egoismo”;
COMMISSIONE COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI: “superiamo le differenze, veniamoci incontro capendoci”;
COMMISSIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SCUOLA: “l’innovazione tecnologica è importante perché ci apre sul mondo, ci aiuta a imparare, a superare le difficoltà e a includere tutti, ma va usata con attenzione e precisione, perché può diventare pericolosa”;
COMMISSIONE AMBIENTE E SOSTENIBILITA’: “l’ambiente è un luogo da amare e rispettare. Per proteggerlo dobbiamo eseguire sempre la raccolta differenziata, riciclare e non sprecare le risorse naturali. Così facendo si preserva la natura che ci da felicità, pace con noi stessi e la sensazione di essere unici!”
COMMISSIONE ARTE E CULTURA: “la Commissione definisce arte e cultura, l’espressione delle proprie emozioni, belle o brutte che siano, che si incontrano anche di sorpresa, per caso, in un momento inaspettato, viaggiando per il mondo grazie agli artisti”.
Segnaliamo che i cartelloni realizzati dai/dalle ragazzi/e, riportanti le parole chiave ed il pensiero finale, sono stati esposti nella seduta del Consiglio Comunale del giorno 7 febbraio 2024, così da avere particolare risonanza tra tutti i/le consiglieri/e presenti.
A.S. 2022/2023
JOB SHADOWING SUL BENESSERE – SCUOLA PRIMARIA DI CAPANNORI
Lo School Council della scuola primaria di Pieve San Paolo dona gesti gentili ai bambini e alle bambine della scuola.
In occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini e delle Bambine lo School Council accoglie le classi della scuola primaria di Capannori con due poesie.
I bambini e le bambine dello School Council, in occasione della giornata della gentilezza, danno il benvenuto ai bambini e alle bambine delle classi prime e donano un biglietto di gesto gentile ad ogni classe della scuola primaria di Capannori.
School Council Scuola Primaria di Capannori: passaggio di consegne! I/le bambini/e dello School Council 2021-2022 augurano buona fortuna al nuovo School Council 2022-2023. Congratulazioni e benvenuti ai rappresentanti e vice rappresentanti delle classi terze, quarte e quinte.
School Council Scuola Primaria di Lunata.
School Council Scuola Primaria di Pieve San Paolo.
A.S. 2021/2022
I tre ‘School Council’ delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo incontrano la presidente del Consiglio Comunale Gigliola Biagini e l’assessore Francesco Cecchetti a conclusione di un percorso di cittadinanza attiva.
Emozionati/e e felici della loro missione ringraziano per l’esperienza di cittadinanza attiva.
La presidente dello School Council, la vice presidente e la segretaria presentano i vari progetti alla presidente del Consiglio Comunale Gigliola Biagini e all’assessore Francesco Cecchetti.
Lunedì 6 giugno i bambini e le bambine dello School Council sono andati/e in Comune per portare le proposte di tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria di Capannori riguardanti la realizzazione di una nuova scuola, pensando e progettando delle classi ideali, delle stanze adibite a laboratorio e il giardino ideale. Ognuno ha dato il proprio contributo per arricchire la propria scuola e viverla così nel miglior modo possibile.
Martedì 22 dicembre i bambini e le bambine dello ‘School Council’ delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo incontrano la dirigente scolastica per una breve presentazione e uno scambio di auguri.
I bambini e le bambine dello ‘School Council’ delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo ogni giorno apriranno una casella del calendario dell’avvento per augurare buone feste!
Oggi alla Scuola Primaria di Capannori festeggiamo la Giornata dei Diritti: i bambini e le bambine dello School Council cantano, ballano e animano la ricreazione. Un sentito grazie a tutte e a tutti per la buona riuscita della giornata.
In occasione delle iniziative per la Giornata della Gentilezza lo School Council dona un regalo di benvenuto ai bambini e alle bambine delle classi prime della Scuola Primaria di Capannori.
ElezioniSchoolCouncil21 Divulgazione delle buone pratiche del Progetto Erasmus+: GIOVEDI’ 21 OTTOBRE 2021 i bambini e le bambine delle scuole primarie di Capannori, Lunata e Pieve San Paolo saranno chiamati ad eleggere il/la loro rappresentante di classe che andrà a formare lo ‘School Council’ della propria scuola.