ATELIER DIGITALE – SSIG

A.S. 2023-2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 8 MARZO 2024 

PARTECIPAZIONE DELLA CLASSE 3B DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “CARLO PIAGGIA” ALL’EVENTO ORGANIZZATO DALLA COMMISSIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ INSIEME AD AMNESTY INTERNATIONAL LUCCA E ALL’ASSOCIAZIONE MYTIME.

CARNEVALE  – 8 FEBBRAIO 2024


A.S. 2022-2023

PARTECIPAZIONE DELLA SSIG ALLO SPETTACOLO “ARMONIE DI PACE” – Musica e poesia contro la violenza sulle donne

SSIG – INCONTRO CON IL SIG. STEFANO GORI

4 maggio 2023 – aula magna della SSIG.
LE CLASSI 2E-3E- 3F INCONTRANO IL SIG. STEFANO GORI.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Sabato 20 maggio 2023 gli/le alunni/e Giovenali Gabriele (3F), Giacomo Ricci (2E), Tommaso Visco (2E), Giulia Brunelli (2B), Lorenzo Reveglia (1C) della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alla sermifinale individuale della gara Kangourou della Matematica presso il Polo Fibonacci dell’Università di Pisa.


La figura della donna nella vita, nelle passioni e nelle opere di Giacomo Puccini per stimolare l’ascolto attivo, curiosità e progredire la padronanza del patrimonio musicale di appartenenza. Venerdì 12 maggio 2023 alla SSIG “Carlo Piaggia” lezione-concerto con il pianista Massimo Salotti.

VIAGGIO D’ISTRUZIONE – ADI DESIGN MUSEUM – COMPASSO D’ORO – MILANO

Il 28 marzo 2023 le classi 3A e 3B della SSIG sono andate in visita all’ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano e hanno partecipato al laboratorio di progettazione.

DECIMA EDIZIONE MOSTRA DIDATTICA D’ISTITUTO – “TRA SCUOLA E TERRITORIO” – sabato 15 aprile 2023

Grande partecipazione per la decima edizione della mostra  didattica “Ambiente e Territorio” che si è svolta Sabato 15 Aprile, presso la scuola dell’infanzia di Lunata.
Il percorso di Educazione Civica portato avanti dall’I.C. Carlo Piaggia, punta a sensibilizzare i propri alunni sui temi della Sostenibilità e dell’Ambiente.
Le tematiche proposte affrontano la conoscenza e la tutela del territorio dal punto di vista ambientale e culturale e spaziano fino ad affrontare temi importanti come la salute e la salvaguardia delle tipicità locali attraverso le buone pratiche.
Nell’ambito di questa manifestazione le classi dell’Istituto hanno presentato tanti  progetti, attività laboratoriali e giochi interattivi. 
La mostra ha visto un’alta affluenza di tutta la comunità scolastica: alunni e alunne, docenti, personale ATA e familiari.
Un evento condiviso e partecipato, un’occasione per conoscersi e conoscere i progetti in essere nel nostro Istituto.
La novità di quest’anno vede la partecipazione degli asili nido Grillo Parlante, Cosimo Isola e S. Galli.


VIAGGIO DI ISTRUZIONE – PARCO DELLE BIANCANE E MUSEO DELLA GEOTERMIA – LARDERELLO

PARCO DELLE BIANCANE – LARDERELLO – CLASSI 3B-3C-3D – MARZO 2023
MUSEO DELLA GEOTERMIA – LARDERELLO – CLASSI 3B-3C-3D – MARZO 2023

CONCERTO DI NATALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 20 DICEMBRE 2022CHIESA PARROCCHIALE DI CAPANNORI



SPECIAL OLYMPICS – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “CARLO PIAGGIA” E LICEO “E. MAJORANA” – CAPANNORI -2022

24 OTT-2022 – L’ISTITUTO RINGRAZIA LA PRESIDENTE “AVO” SIG.RA M. ORNELLA FULVIO E LA SIG.RA FIORENZA FANICCHI, IN QUALITA’ DI RAPPRESENTANTE DELL’ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI (AVO), PER AVER DATO L’OPPURTUNITA’ ALLE CLASSI 3B E 3D DELLA SSIG DI PARTECIPARE AL PROGETTO EDUCATIVO CARATTERIZZATO DAI VALORI DI VICINANZA, GRATUITA’ E GENTILEZZA. “AVO” E’ UN’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINALITA’ DI LUCRO RICONOSCIUTA A LIVELLO NAZIONALE COME UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI REALTA’ NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO.

“MI stai a cuore” – settimana della rianimazione cardiopolmonare – 10-16 ottobre 2022 (progetto d’Istituto Mo.to.re.)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download-1.png
L’Istituto ringrazia l’Associazione “Mirco Ungaretti” ONLUS per la formazione sulla rianimazione cardiopolmonare agli/alle alunni/e della Scuola Secondaria di I grado – venerdì 14 ottobre 2022 – (Modello Ungaretti – Come insegnare il BLSD nelle scuole).

A.S. 2021-2022

PROGETTO PON 10.2.2a – FDRPOC – to 2021-107 a cura dei Prof. Massimo Bronzetti, Licia Diosi e Michele Giannini.

LA FABBRICA DELL’ANIMAZIONE – NON SI DORME IN CLASSE – A.S. 2021/2022 (a cura del prof. Massimo Bronzetti e della Prof.ssa Licia Diosi)

BACKSTAGE – LA FABBRICA DELL’ANIMAZIONE – NON SI DORME IN CLASSE – A.S. 2021/2022 (a cura del prof. Massimo Bronzetti e della Prof.ssa Licia Diosi)

DA CHE PARTE STARE – A.S. 2020/2021 (a cura del prof. Massimo Bronzetti con la collaborazione della Prof.ssa Licia Diosi e del Prof. Michele Giannini)

BACKSTAGEDA CHE PARTE STARE – A.S. 2020/2021 (a cura del prof. Massimo Bronzetti con la collaborazione della Prof.ssa Licia Diosi e del Prof. Michele Giannini)


CORSA CONTRO LA FAME – 2022

CORSA CONTRO LA FAME -2022 – Nonostante l’anno scolastico non sia stato privo di restrizioni, la Corsa contro la Fame è stato un successo e questo solo grazie agli/alle studenti/studentesse, alle loro famiglie e ai/alle docenti che con impegno e passione hanno portato avanti un vero e proprio cambiamento.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è CONTINUITA_2022-1024x955.jpeg
 La Commissione Continuità ringrazia tutti gli/le alunni/e e gli/le insegnanti che hanno contribuito alla realizzazione e alla buona riuscita dell’Evento Finale del Progetto Continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, che si è tenuto martedì 31 maggio scorso presso la Scuola Secondaria di I grado. VIDEO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è kangourou-matematica-1024x538.jpg
Complimenti a tutti/e gli/le alunni/e della scuola secondaria di I grado che hanno partecipato al Kangourou (gare individuali della matematica).
Congratulazioni agli/alle alunni/e Francesca Boschi (2F), Giorgia Landucci (2F) e Tommaso Visco (1E) che hanno partecipato alla semifinale.
Congratulazioni all’alunno Gabriele Giovenali (2F) che parteciperà alla finale nel mese di settembre.

L’Istituto ringrazia l’Associazione “Mirco Ungaretti” ONLUS per la formazione docenti sulla rianimazione cardiopolmonare (Modello Ungaretti – Come insegnare il BLSD nelle scuole).
Le docenti formatrici dell’Istituto: Chiari F., Mungai F., Dell’Amico M.G., Rassu M.C., Ricci M.L., Sterrantino C..

PROGETTO MO.TO.RE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PROGETTO MO.TO.RE – SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO MO.TO.RE – SCUOLA DELL’INFANZIA



25 NOV 2021 – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – CAPANNORI – INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA

I.C. “Carlo Piaggia” – Scuola Secondaria di I grado – CLASSE 3B

ELABORATO: “A TE BAMBINA CHE TI DICONO DI ESSERE SEMPRE EDUCATA E COMPOSTA: TI HANNO INSEGNATO CHE A UNA FEMMINA NON SI ADDICE ESSERE SGUAIATA.”


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – FLASH MOB SPECIAL OLYMPICS – NOV 2021


ANNO SCOLASTICO 2020/2021

PERCORSO DI CITTADINANZA RESPONSABILE

1A – 1B – 1C – 1D – 1E – 1F

2A2B2C2E2F


CONCORSO USR Toscana – AICA 2020-21

Concorso promosso dall’USR Toscana e da AICA – associazione italiana per l’Informatica e il calcolo Automatico, dal titolo “Penso, Imparo, Rispetto: pensiero computazionale ed educazione digitale” per la promozione delle competenze digitali, rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Regione Toscana.

I nostri/e studenti e studentesse della classe 2B (a.s. 2020/2021) della Scuola Secondaria di I grado “Carlo Piaggia” di Capannori sono risultati vincitori del suddetto concorso, guidati dalla Prof.ssa Luisella Melosi e dal Prof. Giannicola Bacci.

Gli/le alunni/e che hanno partecipato con il progetto “Il Tg della II B news” sono i/le seguenti: Boschi Eva, El Houari Amine, Fitah Ziyade, Jlida Ahmed, Mori Michelangelo, Papeschi Giulia, Tolomei Valentina.

Complimenti agli/alle studenti/studentesse e ai docenti coinvolti!

https://www.dropbox.com/s/xslbu4ftn5zrmlx/PROGETTO%20LUIC833003.mp4?